Rifiuti Roma, Sottile dà l\’ok per sei mesi a Falcognana. I cittadini tornano a manifestare

0
105
     

Resta alta la tensione sulla questione rifiuti a Roma. Mentre le agenzie di stampa diffondono dichiarazioni istituzionali che smentiscono l'apertura di una "nuova discarica" a Falcognana, i comitati di territorio non ci stanno e si apprestano a scendere di nuovo in strada a protestare.

Il corteo, organizzato dal Presidio No discarica Divino Amore, è cominciato alle 17.30 e si sta snodando dalla via Ardeatina fino al santuario. Sulla possibilità di trasferire a sud della capitale gli scarti inerti di lavorazione dei rifiuti solidi urbani finora destinati a Malagrotta gli abitanti vogliono ribadire forte e chiaro la loro contrarietà e il fatto che in quell'area ci siano già tre invasi attivi da anni assume per loro il valore di "mera puntualizzazione".

La conferma alla "bontà" della scelta del commissario Goffredo Sottile è arrivata dalla Regione Lazio e dal Campidoglio, dopo che il ministro ai beni culturali Massimo Bray aveva sollevato la possibilità che il sito fosse soggetto a un vincolo paesaggistico.

A mettere un punto alle polemiche fra maggioranza e opposizione ci ha pensato, in serata, anche lo stesso commissario che ha ribadito alle agenzie, fermo restando il responso del ministro dell'ambiente Orlando, la necessità si usare Falcognana per sei mesi.

LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata, Roma bocciata. Criticità dal centro alla periferia (GUARDA LE FOTO)

Intanto il "pellegrinaggio" dei cittadini anti discarica è cominciato, sono circa cinquecento e stanno facendo le "prove generali" per la manifestazione di sabato in piazza della Repubblica.

ea

È SUCCESSO OGGI...

Elezioni: Pd in difficoltà, avanza il centrodestra. I grillini conquistano Guidonia

Un bilancio a dir poco terrificante per il Pd di Renzi che minimizza la sconfitta e plaude a Emiliano che in Puglia vince a Lecce e Tranto, ma perde roccaforti storiche quali Genova e...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...