Laurentino, cinque parcheggi rosa per donne incinte e neomamme

0
59
     

«Abbiamo riservato cinque posteggi auto davanti le sedi del Municipio nei quartieri Laurentino e Spinaceto alle donne in gravidanza e alle neomamme, perché la nostra idea di mobilità parte dal senso civico e, in particolare, da un gesto di cortesia». Così Andrea Santoro, Presidente del Municipio IX, durante l’inaugurazione dei Parcheggi Rosa davanti l’ingresso dell’Aula Consiliare, alla presenza della Commissione delle Elette del Municipio IX, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si celebra in questi giorni.

«Non esiste una norma del codice della strada che li preveda – ha spiegato il presidente – ma credo che riservare delle postazioni auto alle donne in stato interessante sia una norma di civiltà. La nostra volontà – ha proseguito – è di realizzarne cento nell’arco della consiliatura». 
I nuovi Parcheggi Rosa sono così distribuiti: un posto sul piazzale del Municipio (sede Consiglio municipale, primo ponte), due posti nel parcheggio esterno della sede municipale in via Ignazio Silone (terzo ponte), un posto nel parcheggio esterno della sede municipale in Largo Cannella, un posto nel parcheggio sottostante la sede municipale di via Ignazio Silone (secondo ponte).

L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi nel Municipio IX per la Settimana della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e in corso fino al  22 settembre: «Quanto mostreremo e promuoveremo in questa settimana  rappresenta come vogliamo costruire il futuro della mobilità in questo Municipio Parcheggi rosa,  piste ciclabili, auto elettriche: questa è la nostra idea di mobilità e di rispetto civico».

E proprio in questa direzione vanno i tanti appuntamenti promossi dal municipio nel corso di questa settimana: dalla inaugurazione giovedì 19 settembre di una nuova pista ciclabile, la direttrice del corridoio della mobilità su via Laurentina, a partire da via Marinetti, alla inaugurazione  venerdì 20 settembre dell’istallazione di colonnine di ricarica elettrica Acea nel piazzale antistante la sede del Municipio in Via Ignazio Silone 100; fino all'appuntamento delle ore 12 per  la cerimonia di presentazione di un parcheggio temporaneo, aperto dalle 9.30 di venerdì alle ore 19.30 di domenica, per la prova su strada di veicoli elettrici nel parcheggio di interscambio di Piazzale Terracini (Metro Eur Palasport).