Ostia, iniziano i lavori delle scuole devastate dall’alluvione

Più di 1 milione di euro stanziati per il ripristino di 5 istituti. Interventi anche a Casal Palocco e Acilia

1
169
Ostia, iniziano i lavori delle scuole devastate dall’alluvione

L’ultima alluvione datata 31 gennaio avvenuta nel X° Municipio, sia Ostia che entroterra, ha messo a dura prova anche gli edifici scolastici. Edifici che già non versavano in ottime condizioni e quindi sotto l’incessante tintinnio della pioggia si sono sgretolate come creta.
Le scuole in cui a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione, che ammonteranno ad 1 milione e 52 mila euro totali, sono cinque: una a Casal Palocco, tre ad Ostia ed una ad Acilia.

LA PROCEDURA – Per accelerare i lavori di ristrutturazione è stata istituita una procedura di somma urgenza in modo da andare a rimediare alle criticità emerse dopo le pesanti piogge. Gli operatori dell’Unità Organizzativa Tecnica, UOT, hanno effettuato dei sopralluoghi per verificare lo stato dei plessi scolastici. Rispetto alle altre strutture queste cinque scuole avevano bisogno di interventi più significativi.

ISTITUTO COMPRENSIVO TULLIA ZEVI – è la scuola materna di Via Euticrate a Casal Palocco. I lavori di cui la scuola necessita sono l’impermeabilizzazione della copertura, il rifacimento degli intonaci interni delle pareti e dei soffitti; rasature e tinteggiature; sigillatura degli infissi esterni; il ripristino porzioni di pavimentazione mancante per un costo totale di 192 mila euro.

ISTITUTO COMPRENSIVO PARINI – è la scuola elementare sita in Largo delle Marianne ad Ostia. Al costo di 159 mila euro per questa scuola ci sarà bisogno di effettuare la rimozione ed il ripristino della guaina impermeabilizzante; la demolizione ed rifacimento dell’intonaco interno dei parapetti e tinteggiatura; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno di cinque aule con tinteggiatura; la messa in sicurezza dell’impianto elettrico.

SCUOLA INFANZIA ISOLE AZZORRE – anche per questa scuola, sita ad Ostia in Via delle Azzorre, i lavori di ristrutturazione sono simili alle altre per l’ammontare di 139 mila euro.

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIER PAOLO PASOLINI – è situato sempre ad Ostia in di via Domenico Baffigo. I lavori per questa struttura, 215 mila euro, riguarderanno lo smontaggio ed il rimontaggio della gabbia di Faraday; la rimozione ed il rifacimento della guaina impermeabilizzante del lastrico solare; demolizione e rifacimento dei parapetti e tinteggiatura; demolizione e rifacimento dell’intonaco interno e tinteggiatura; messa in sicurezza dell’impianto elettrico.

SCUOLA DELL’INFANZIA MIRÒ BEPI ROMAGNONI – si trova ad Acilia e necessiterà, tra i vari lavori, del facimento completo della guaina impermeabilizzante; della rasatura e tinteggiatura delle parti ammalorate; del rifacimento pavimentazione interna; della demolizione e del ripristino della porzione del muro perimetrale esterno per un totale 347 mila euro.

LE ALTRE SCUOLE – Si spera nell’approvazione rapida del bilancio di Roma Capitale per effettuare una panificazione più reale dei costi da sostenere riguardo agli altri plessi per garantire una manutenzione adeguata affinché nel futuro si possano prevenire i danni.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU OSTIA DIRETTAMENETE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”26″]

 

1 COMMENTO

Comments are closed.

È SUCCESSO OGGI...

Città Metropolitana, la scarsa trasparenza sui superstipendi dei dirigenti di un ente che...

La Città metropolitana di Roma è l'ente che ha ereditato le competenze della Provincia con qualche delega in più attribuita dalla Regione Lazio. Ma per dare una parvenza di democrazia, visto che nelle Città metropolitane  non si vota...
roma

«Mia moglie vuole suicidarsi». La polizia interviene a Roma e la trova con l’amico

Litiga col marito ed esce di casa dicendo di volersi suicidare. L’uomo preoccupato, perché la moglie prima di staccare il cellulare, gli aveva ribadito  di volersi uccidere, ha chiamato la Polizia di Stato. È successo questa...

Atac a un passo dal crac. Rota: «Schiacciati dai debiti»

"In questi mesi ho preso progressivamente atto di una situazione dell'azienda assai pesantemente compromessa e minata, in ogni possibilità di rilancio organizzativo e industriale, da un debito enorme accumulato negli anni scorsi". Lo dice...

Roma, pusher massacrato con una mazza da baseball

Fratture multiple a gamba, braccio e parte del cranio. E’ l’esito della violenta aggressione avvenuta a Colle Salario la sera del 23 luglio scorso. Vittima, uno spacciatore della zona. Autore del gesto, un romano di 22 anni che...

Bomba carta al centro accoglienza: paura a Rocca di Papa

"Abbiamo annullato il previsto sit-in previsto per stamattina a cominciare dalle ore 9 davanti dell'ex centro spirituale 'Mondo Migliore' sulla Via dei Laghi ai Castelli, utilizzato ormai da tempo come entro d'accoglienza per richiedenti...