Metro Roma, sulla B1 tredici minuti ad aspettare un treno

I tempi di percorrenza ufficiali sono tre volte più corti. Impietoso il confronto con la metro di Milano, e i treni sono vecchissimi

0
642

Anche se in una città “disagiata” come Roma non gli si darà tanto peso, aspettare tredici minuti una corsa della metropolitana B1 non è un disagio ma un vero disservizio, con tutte le conseguenze in termini di scuse e attenzioni all’utenza che dovrebbe comportare. Invece tutto è scorso come fosse normale martedì sera alle 20.45 alla banchina della metro B di Termini, direzione Conca D’oro. Normale amministrazione pacificamente tollerata dal popolo ormai annoiato che da sempre sopporta (e paga) le inefficienze del sistema in cui vive.

Tredici minuti di attesa informava il primo panello davanti ai nostri occhi, ma la macchina fotografica ha potuto cogliere soltanto l’aggiornamento con la dicitura “undici minuti” da aspettare. Sull’altra banchina, linea B direzione Laurentina, i treni passavano molto più regolari e il marciapiede era praticamente vuoto.  La carta dei servizi 2013 di Atac indica tempi di passaggio dei treni in orario invernale: ogni tre minuti negli orari di punta e ogni 4 minuti e mezzo nella fascia serale tra Laurentina e Bologna (9 minuti nella diramazione). Niente a che vedere con i tredici (o undici) minuti che abbiamo dovuto aspettare nelle viscere della stazione Termini.

E se volessimo mettere il naso fuori casa (senza scomodare i treni ogni uno-due minuti delle principali linee parigine o londinesi) a Milano la M1 nella tratta centrale passa dai 2 minuti ai 3 minuti e mezzo (4 e 7 minuti nella diramazione), mentre la M2 va alla frequenza di 2 minuti e mezzo – 4 minuti nella tratta centrale (5 e 12 minuti nella diramazione). I “nostri” tredici minuti rimangono comunque imbattuti. Questa è dunque la capitale d’Italia alla fine del 2013, con una linea B1 ancora incompiuta (il capolinea sarebbe a piazzale Jonio, ma i lavori dovevano finire a giugno 2012 e si aspetta ancora la fine), una metro C tutta ancora da completare, e un’Atac con seri problemi di bilancio per la quale si prevedono tagli e riduzioni alle corse dei bus.

A oggi, oltre alla lentezza del servizio, si registra soprattutto la vetustà dei treni: nel 2012 l’età media dei treni in circolazione era pari a 23,4 anni, con numerose differenze tra linea e linea: per i treni della Metro B-B1 è di 22,5 anni (mentre è di 8,6 per la metro A). I mezzi della Roma-Giardinetti fanno invece il record: 55,2 anni, e ci sono in esercizio treni ancora più vecchi…

È SUCCESSO OGGI...

ladro di biciclette

Detenuto suicida a Rebibbia: è il terzo caso nei penitenziari

"Apprendiamo che un detenuto si è suicidato nel carcere romano del NC Rebibbia. Il reparto dove si è suicidato il detenuto e il G9. Si tratta del terzo suicido nelle carceri del Lazio.   In più...

La scherma del Lazio per la rinascita del Porto di Roma

Una stoccata per la legalità e per contribuire alla “rinascita” del Porto Turistico di Roma un anno dopo il sequestro scaturito da un’inchiesta contro la criminalità organizzata. La Federazione Italiana Scherma, attraverso il Comitato...

Arrestato il ladro di biciclette dei vip

Era diventato l’incubo dei dipendenti Rai di viale Mazzini e non solo. Romano, 51 anni, l’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Ad occuparsi del caso, sono stati gli agenti della Polizia...
civitavecchia

Chiede il pizzo alla titolare di un negozio, ma i carabinieri sono appostati e...

Si è presentato come al solito spavaldo e sicuro di non essere visto a riscuotere il pizzo dalla sua vittima, ma ad attenderlo c’erano anche i carabinieri che durante lo scambio del denaro, lo...
acqua acea magliana

Emergenza acqua, Cia Roma: preoccupati per spettro razionamento, serve soluzione strutturale

C’è preoccupazione per la mancanza di soluzioni all’emergenza acqua nella Capitale, con il rischio concreto di razionamento drastico delle erogazioni da parte di Acea. Così si andrebbe ad aggravare una situazione già da bollino rosso,...