Nuove indagini sulla discarica di Albano

Il sindaco invia una richiesta di intervento all'Arpa Lazio

0
222
Roncigliano Albano

A pochi giorni dalla trasmissione della relazione di Arpa Lazio sul sopralluogo effettuato nella discarica di Roncigliano lo scorso 18 ottobre in cui non erano “emerse particolari criticita” legate alla presenza di odori” (Prot. 45678 del 24/10/2013), l”Amministrazione comunale di Albano laziale scrive nuovamente all”Agenzia regionale protezione ambientale (Prot. 46463 del 30/10/2013):

«Considerato il persistere di un odore forte e pungente nell”area limitrofa la discarica- si legge nella nota- e le continue segnalazioni, anche legate a stati di malessere, da parte dei cittadini residenti nella zona, chiediamo che vengano messe in atto, al piu” presto, ulteriori operazioni di accertamento che non lascino dubbi alcuno sulla salubrità dell”aria e che constino di analisi dirette sulla qualita” dell”aria medesima». La richiesta dell”amministrazione comunale, firmata dal sindaco Marini, chiede inoltre che le analisi “vadano al di la” di una pur legittima e doverosa valutazione della correttezza dei processi industriali basati quasi esclusivamente su relazioni effettuate dai gestori della societa” stessa».

Alla luce dei cattivi odori provenienti dalla discarica che destano la preoccupazione legittima dei residenti, l”amministrazione ha anche scritto all”Asl Roma H (Prot. 46474 del 30/10/2013) per richiedere le “risultanze relative alla campagna di monitoraggio effettuata da Asl in collaborazione con l”Universita” di Roma Tor Vergata mediante istallazione di apparecchiatura per il monitoraggio elettronico della qualita” dell”aria (naso elettronico)” e, inoltre, per avere “aggiornamento di una analisi epidemiologica nell”area circostante la discarica di Roncigliano al fine di valutare un possibile impatto della discarica medesima”.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE DI ALBANO DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”11″]

È SUCCESSO OGGI...

Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...