Obama a Roma in diretta Rai: centro e Parioli blindati, traffico ko

0
135

Vaticano, Quirinale, Monte Mario, Colosseo e Parioli: arriva il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e Roma “impazzisce” ancor prima di andare in tilt per le 36 ore più “internazionali” degli ultimi tempi. Tra allarmi per il quasi sicuro caos traffico (26 auto e 8 moto il corteo presidenziale che si muoverà per le vie) e le parole rassicuranti del prefetto Pecoraro che gioca d’anticipo («sarà una giornata come tutte le altre»), quella che sembra certa è la rivoluzione che per due giorni si vivrà in numerosi quartieri di Roma, con fulcro nel centro storico e in Vaticano.

COLAZIONI E CENE PRONTI DA SERVIRE – Mentre il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti arriverà stasera a Fiumicino, le colazioni e le sue due cene ufficiali sono già pronti da giorni per essere messi in tavola, atterrati alcuni giorni prima come da protocollo dei viaggi di Stato. Oltre al programma dei due giorni, già delineato con incontri ai massimi livelli, l’apprensione di queste ore è per la possibile partecipazione alla due giorni romana anche della moglie Michelle e delle figlie, provenienti autonomamente da Pechino. La notizia sarebbe all’interno di un piccolo giallo delle ultime ore, e da una decisione della first Lady  (ancora da confermare) di essere accanto al marito per l’udienza da Papa Francesco e magari per una passeggiata nel cuore della città eterna. E a proposito dell’incontro con Papa Francesco gli occhi sono puntati proprio sul Vaticano che giovedì sarà blindatissimo e a rischio traffico.

MASSIMA COPERTURA TELEVISIVA – L’incontro del presidente Usa con il Pontefice sarà ripreso dalle telecamere della Rai con una diretta televisiva curata dal Tg1, dalle 10.10 fino alle 11.30 circa in collaborazione con Rai Vaticano. La copertura televisiva sarà curata anche da Rainews24 che seguirà l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (previsto per le 12.30 al Quirinale) e quello con il presidente del Consiglio Matteo Renzi (in programma a Villa Madama alle 14.30). La diretta televisiva continuerà anche nel pomeriggio con la passeggiata del presidente Obama ai fori imperiali prevista per le 16.30.

TUTTE LE STRADE BLOCCATE  -Bloccate moltissime strade: auto bandite ai parioli nella zona di Villa Taverna, sede dell’ambasciata americana in strade come viale Rossini, via Aldovrandi, via Paisiello, via Bertoloni e vie vicine; chiusure al traffico in viale Rossini e temporanea sospensione delle fermate Atac in via Aldrovandi, piazza Ungheria e via Mercadante. Nell’altro punto centrale degli Americani a Roma, via Veneto, massima allerta per la ambasciata, con divieti di sosta nelle vie limitrofe come via Sallustiana, via Boncompagni, via Marche e via Sicilia. Chiusa giovedì la fermata della metro B Colosseo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]