Montesacro, ondata di furti: a Settebagni svaligiata la materna Stern

0
94

Ondata di furti nelle scuole di Montesacro e in III Municipio la sicurezza diventa un miraggio. A lamentarsi negli ultimi dieci giorni sono state famiglie di diversi quartieri, da Talenti a Tufello fino alla più periferica Settebagni. Proprio qui si è verificato l’ultimo episodio che ha portato sconcerto tra i piccoli studenti della materna Stern. La scuola, che si trova proprio su via di Settebagni sulla Salaria, ha visto proprio stanotte l’ingresso dei ladri:  stamattina i genitori che accompagnavano i figli nelle aule hanno trovato davanti a loro i carabinieri. Rubati il televisore della scuola, il computer, la macchina fotografica e con essi tutti i lavori e i ricordi dei piccoli alunni che la scuola custodiva.

BAMBINI SPAVENTATI – «Mia figlia ha pianto alla notizia» – ricorda Federica, una mamma del quartiere, ma la rabbia e l’indignazione sono generalizzati in una zona che sente il peso dell’abbandono. A quanto pare i beni rubati erano stati regalati dai genitori alla scuola, e questo rende ancora più pesante la situazione. Mentre proseguono le indagini, partono le ipotesi sul furto e le prime accuse: la scuola possiede un sistema di allarme, ma sarebbe stato disattivato prima del furto. Molti cittadini se la prendono con i nomadi che orbitano anche in questa zona, altri addirittura con le autorità municipali, cui si rimprovera di «essere assente».

ALTRI FURTI NEGLI ULTIMI DIECI GIORNI – Al di là delle polemiche il problema nel III Municipio, resta di assoluta attualità. Solo dieci giorni fa un tentato furto alla motorizzazione civile di via Salaria, poco lontano da Settebagni e a metà marzo altri due colpi nelle scuole: uno alla scuola media Fucini (secondo furto in venti giorni) e asilo di via Monte Ruggero. Un bel risultato, non c’è che dire, per un municipio un tempo considerato abbastanza tranquillo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]