Asl Roma 4: Abbattimento delle liste di attesa

0
413

È partito il 10 luglio il “Piano regionale di Abbattimento delle liste di attesa 2016-2018 ” a cui ha aderito la Asl Roma 4.

Il piano regionale è stato approvato con decreto del Commissario ad Acta e prevede un sostanziale aggiornamento del vecchio piano per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, con alcune novità riguardanti i criteri per l’individuazione degli Ambiti di garanzia e i Progetti straordinari per l’abbattimento delle liste di attesa. Il decreto è il frutto di un ampio accordo e di un lavoro di condivisione e studio della Regione Lazio con le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) e quelle della Medicina Generale. Con il nuovo piano regionale per le liste d’attesa è prevista l’indicazione da parte del medico prescrittore del grado di urgenza della prestazione richiesta sulla base di criteri clinici condivisi. Il medico, sottoscrivendo la ricetta, potrà assegnare 4 priorità: U – Urgente da eseguire entro 72 ore; B – Breve da eseguire entro 10 giorni; D – Differibile da eseguire entro 30 giorni per le visite e 60 per le prestazioni strumentali; P – Programmata da eseguire entro 180 giorni. Per rispettare le classi di priorità, il decreto mette a punto un governo delle Liste d’attesa con la netta distinzione in due flussi: Primo accesso (ovvero le prime visite e le prime prestazioni diagnostiche e terapeutiche, con il primo contatto con il paziente che pone la questione al medico); Presa in carico (il paziente viene preso in carico dal medico e seguito nel suo percorso di diagnosi e cura, con le prenotazioni delle prestazioni di controllo effettuate direttamente dal medico o dalla struttura). Sarà dunque il medico di medicina generale a prenotare la prestazione necessaria e ad assegnare al paziente luogo e data del controllo mediante un software che comunica con il Recup regionale.

 

La Als Roma 4 ha organizzato e programmato la propria rete di offerta di prestazioni ambulatoriali, e prevede l’abbattimento dei tempi di attesa per le seguenti prestazioni:

1-ecografie

2-visite cardiologiche

3-visite oculistiche

4-visite ortopediche

Tale abbattimento delle liste di attesa è previsto presso tutte le strutture ambulatoriali della Asl Roma 4.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Cancello si stacca e gli cade addosso: muore bimbo vicino Roma

Il cancello e' uscito improvvisamente dai binari e lo ha schiacciato: un bambino di 4 anni, in vacanza con la mamma e la sorellina di un anno, e' morto oggi pomeriggio ad Anzio, localita'...