Rione Monti, tifo e razzismo: adesivi di Anna Frank “romanista”

0
179

E’ forse il più bel quartiere di Roma ma stavolta il Rione Monti non ha dato il meglio di sè. Gli adesivi con l’immagine di Anna Frank con la maglia della Roma apparsi nelle ultime ore sono un altro episodio legato alla follia razzista di alcune tifoserie calcistiche.

Nel corso della mattinata i commercianti della zona hanno voluto opporsi al triste fenomeno e si sono adoperati personalmente per rimuovere dai cartelli stradali e dai muri una parte degli adesivi, ma altri sono rimasti affissi in giro per il quartiere.

Il caso degli adesivi con la giovane martire dell’olocausto arriva dopo i casi degli striscioni razzisti legati alle partite di calcio che recitavano frasi come “la storia è sempre quella, sul petto vuoi la stella”, “romanista ebreo, ecco la tua stella”, oppure lo striscione esposto in un derby dai tifosi della Lazio “Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case”. Un altro episodio aveva coinvolto poco tempo fa il quartiere Testaccio, dove sui muri era comparsa la scritta “Anna Frank tifa Lazio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]