Maltempo, ancora allerta meteo della Regione Lazio

0
88
Maltempo, ancora allerta meteo della Regione Lazio

Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, considerata la permanenza in corso di validità dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale ha diramato un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore.
I livelli di criticità sulle zone di allerta della regione Lazio sono i seguenti: codice arancione (moderata criticità) per rischio idrogeologico localizzato sui Bacini Costieri Nord (viterbese); codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idrogeologico localizzato su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti; Roma, Aniene, Costieri Sud, Liri.

E’ stato inoltre diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale. Resta sempre valido l’Avviso di Condizione metereologiche avverse con indicazione che da questa mattina e per le successive 24-36 ore prevede ‘precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha informato e invitato tutte le strutture di protezione civile regionale ‘ad adottare tutti gli adempimenti di competenza’. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555. La sala operativa permanente della Regione Lazio, a seguito dell’allerta meteo emessa dal centro funzionale Regionale, aveva già ieri informato e invitato tutte le strutture di protezione civile regionale «ad adottare tutti gli adempimenti di competenza».

L’avviso è stato inoltrato per le condizioni meteo avverse in queste ora con «precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».
Sulla base dei fenomeni previsti, il centro funzionale regionale ha valutato una criticità ordinaria (codice giallo) per rischio localizzato su tutte le zone di allerta della regione ed è stato diramato un allertamento del sistema di protezione civile regionale.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU METEO ROMA E PROVINCIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”52″]