Meteo Roma, clima mite. Sarà un Natale poco invernale

Temperature piuttosto miti per la stagione, con valori in generale tipici di metà novembre

0
287

L’Anticiclone delle Azzorre garantirà prevalenza di tempo bello e temperature piuttosto miti per la stagione, con valori in generale tipici di metà novembre. “Domenica – afferma il meteorologo Giovanni Dipierro – invece il parziale e temporaneo indebolimento dell’alta pressione consentirà a fredde correnti nord-atlantiche di lambire la nostra Penisola”.

TEMPERATURE – Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, ovunque di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, più contenute nelle aree nebbiose dove si avverte un po’ di freddo. Previsti 7 gradi per Piacenza, 8 gradi per Bologna, Verona, 9 gradi per Brescia, 10 gradi per Bergamo, Milano, Novara, Perugia, 11 gradi per Rimini, Trento, Venezia, Rieti, 12 gradi per Bolzano, Treviso, Udine, Campobasso, L’Aquila, 13 gradi per Ancona, Potenza, 14 gradi per Torino, Trieste, Firenze, Pisa, Viterbo, 15 gradi per Aosta, Cuneo, Imperia, Grosseto, Roma, Bari, Crotone, 16 gradi per Genova, Pescara, Brindisi, Catanzaro, Lecce, Taranto, Sassari, 17 gradi per Napoli, Trapani, Alghero, Olbia, 18 gradi per Lamezia, Reggio Calabria, Catania, Messina, Palermo e Cagliari. Ventoso in Sicilia e Sardegna per venti di Maestrale.

PREVISIONI DOMANI – Una perturbazione molto veloce (fronte freddo) lambirà il nostro Paese, scivolando poi lungo l’Adriatico portando pochi effetti soprattutto in mattinata. Infatti avremo una nuvolosità in aumento su regioni adriatiche e nubi irregolari anche al Sud e nelle Isole, con occasionali e brevi precipitazioni lungo le zone costiere tra Abruzzo e Puglia settentrionale. Qualche goccia di pioggia anche nella zona dello Stretto di Messina, ma saranno fenomeni deboli e isolati. Nel resto del Paese sarà una domenica con cielo sereno o poco nuvoloso ma con rischio ancora di nebbie nella bassa Val Padana. Moderato rinforzo dei venti settentrionali anche al Centrosud, Maestrale nei Canali delle Isole e venti da nord-est sull’Adriatico (grecale). Raffiche di Föhn nelle vallate alpine e zone pedemontane. Si verificherà anche un temporaneo calo termico al Nord e regioni adriatiche che sarà più sensibile sull’Adriatico.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...