Meteo Roma, la pioggia è passata. Danni e ricorsi per i disagi

Da giovedì torna l'alta pressione. Ecco le previsioni

0
288
meteo roma

Accumulati picchi di oltre 40mm sui quartieri orientali e settentrionali di Roma, i più colpiti dal forte temporale. A Roma Nomentana si registrano quasi 50mm, 44mm a Roma Largo Preneste, 30mm a Roma Ardeatina. In alcune zone la grandine ha persino imbiancato al suolo, in particolare i quartieri nord, mentre si registrano locali allagamenti e disagi anche al traffico. Eloquente la foto a corredo dell’articolo ( fonte Adnkronos/Twitter )
La temperature a Roma è crollata fino a 14-15°C durante l’evento. Nelle prossime ore rovesci e temporali dovrebbero spingersi più verso la costa, abbandonando gradualmente Roma. Miglioramento previsto per la serata.

POLEMICHE – Ancora una volta al primo temporale Roma è collassata in modo vergognoso, con allagamenti, trasporti bloccati, traffico impazzito e disagi a non finire. Lo denuncia il Codacons, intervenendo sul caos registrato in queste ore nella capitale.
“Altro che Olimpiadi e Giubileo! Roma non è in grado di fronteggiare una semplice pioggia, pensiamo a cosa accadrebbe se si ospitassero i giochi olimpici nella capitale. Sarebbe la caduta definitiva della città – attacca il Presidente Carlo Rienzi – Abbiamo ricevuto foto e segnalazioni addirittura di autobus allagati all’interno, con i passeggeri costretti a salire sui sedili per non tenere le gambe a mollo”.
E proprio sui disagi legati al maltempo, il Codacons annuncia la presentazione per domani di un esposto alla Procura della Repubblica, in cui si chiederà di accertare le responsabilità dell’amministrazione e le misure adottate dal Comune di Roma per impedire allagamenti e interruzioni nel trasporto pubblico, nonché di verificare eventuali fattispecie sul fronte della sicurezza di autobus e mezzi pubblici.
“Di fronte all’ennesima giornata di caos a Roma e agli allagamenti di molte zone, farebbe bene il Vaticano a munirsi di un milione di salvagente da regalare ai fedeli che verranno nella capitale per il Giubileo – commenta ironico Carlo Rienzi – All’Atac chiediamo invece se non sia il caso di munire autobus e tram di scialuppe di salvataggio con cui trasbordare i passeggeri in caso di allagamento”.

LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ – Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata , non sono previste piogge. Durante la giornata di giovedì la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

L’ESPERTO – “Da giovedì torna però l’alta pressione delle Azzorre e ci terrà compagnia almeno fino ai primi di Giugno” – prosegue l’esperto – “Avremo così bel tempo prevalente per il Ponte del 2 Giugno anche se con qualche disturbo. L’anticiclone infatti non riuscirà ad impedire qualche acquazzone o temporale su Alpi e Prealpi, specie nella giornata di sabato quando verrà coinvolta marginalmente anche la Valpadana; occasionali temporali di calore potranno svilupparsi anche lungo la dorsale appenninica. Temporanea nuvolosità potrà inoltre interessare Isole ed estremo Sud a cavallo tra sabato e domenica, per un modesto fronte in risalita dal Nord Africa, ma senza particolari piogge se non sulle aree interne della Sicilia”.

“Le temperature saranno in ripresa e tornerà a fare piuttosto caldo, ma senza eccessi” – conclude Ferrara – “come sovente accade quando siamo in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre, alimentata da aria più mite oceanica. Entro il weekend prossimo torneremo a raggiungere punte di 27-28°C sulle aree interne, mentre sulle coste si avrà qualche grado in meno complici le brezze marine. Punte superiori si potranno registrare a partire dai primi di Giugno, quando su alcune città del Centrosud si registreranno anche 30°C”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Molesta la ex con messaggi e telefonate: sequestrato un arsenale

È finito con la denuncia a piede libero per atti persecutori del suo aguzzino e con il sequestro di 2 fucili, 2 pistole e una balestra completa di frecce, l’incubo di una barista romana,...

Drammatico incidente, i familiari di Romolo Antonio Scardella cercano testimoni

Com’è successo l’incidente stradale costato la vita il 5 agosto scorso a Romolo Antonio Scardella? I familiari dell’anziano, 86 anni, di Roma, lanciano un appello alla ricerca di testimoni, con particolare riferimento a un...

Roma, movida sotto la lente dei carabinieri: arresti e multe salatissime

Non conosce sosta l’attività di prevenzione e controllo svolta dai Carabinieri di Roma nelle zone della cosiddetta Movida. Sono molti, infatti, i servizi orientati nelle zone maggiormente frequentate da chi - romani e turisti –...