Tripadvisor, la Basilica di San Pietro nella top ten. Ecco chi c’è al primo posto

Ecco la classifica dei luoghi più apprezzati del mondo

0
222

Basilica di San Pietro nel cuore dei turisti italiani, europei e di tutto il mondo. Per il terzo anno consecutivo il luogo simbolo della cristianità entra infatti nella Top 10 mondiale dei Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici, i premi assegnati dal sito di viaggi TripAdvisor, aggiudicandosi la sesta posizione. In classifica anche un’altro celebre luogo di culto, il Duomo di Milano, che conquista la settima posizione a livello globale. La classifica mondiale vede sul podio il tempio di Angkor Wat in Cambogia (1°), seguito da Machu Picchu in Perù (2°) e dal Taj Mahal in India (3°). E le due “attrazioni” fanno ancora meglio a livello europeo, piazzandosi sul podio, rispettivamente al secondo posto la Basilica e al terzo il Duomo, alle spalle della primatista, la Sagrada Familia di Barcellona. Mentre a livello nazionale conquistano il vertice della Top 10, con la prima posizione per la Basilica e la seconda per il Duomo.
Sempre nella graduatoria nostrana, Lazio e Roma sugli scudi. La regione della Capitale d’Italia vanta infatti ben tre attrazioni nella Top 10, tutte e tre capitoline: il Colosseo (3°), il Pantheon (4°) e la Fontana di Trevi (7°). Analogo risultato anche per la Toscana, con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (5°), la Torre di Pisa (9°) e la Cattedrale di Siena (10°).

LA TOP TEN – Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della Top 10 italiana, emerge chiaro l’apprezzamento degli stranieri verso le bellezze nostrane. In particolare, sono gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani, ben sei su dieci: i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi. Gli inglesi sono invece i maggiori fan di Palazzo Ducale, mentre i russi si attestano come i più grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena. Anche i messicani si sono rivelati estimatori del patrimonio italiano avendo attribuito i punteggi più alti all’Antica Pompei.
“I Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015”, spiega TripAdvisor, “hanno incoronato quest’anno più di 700 luoghi storici nel mondo, con classifiche locali per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I premi annuali sono basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo e sono stati determinati usando un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei luoghi storici in tutto il mondo, raccolte nell’arco di 12 mesi”.
“I Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici riconoscono quelle che per la community di TripAdvisor rappresentano alcune delle più famose e imperdibili attrazioni di tutto il mondo – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Visitando questi siti iconici i viaggiatori potranno vivere in prima persona la storia e la cultura di luoghi ricchi di fascino, ancor di più se alloggeranno in uno degli hotel che si trovano proprio nei dintorni delle attrazioni premiate, prenotabili direttamente dal sito”.

È SUCCESSO OGGI...

Roma, movida sotto la lente dei carabinieri: arresti e multe salatissime

Non conosce sosta l’attività di prevenzione e controllo svolta dai Carabinieri di Roma nelle zone della cosiddetta Movida. Sono molti, infatti, i servizi orientati nelle zone maggiormente frequentate da chi - romani e turisti –...

Drammatico incidente, i familiari di Romolo Antonio Scardella cercano testimoni

Com’è successo l’incidente stradale costato la vita il 5 agosto scorso a Romolo Antonio Scardella? I familiari dell’anziano, 86 anni, di Roma, lanciano un appello alla ricerca di testimoni, con particolare riferimento a un...

Molesta la ex con messaggi e telefonate: sequestrato un arsenale

È finito con la denuncia a piede libero per atti persecutori del suo aguzzino e con il sequestro di 2 fucili, 2 pistole e una balestra completa di frecce, l’incubo di una barista romana,...