Meteo Roma, clima tropicale: sole di mattina e temporali di pomeriggio

Si alternano temperature alte e tanto caldo con acquazzoni, bombe d’acqua, tuoni e fulmini, afa e forti percentuali di umidità

0
388
meteo roma clima equatoriale sole e temporali

Sole la mattina, pioggia nel pomeriggio. È cominciato così il mese di giugno in diverse parti del Lazio, soprattutto a Roma e provincia, dove si alternano temperature alte e tanto caldo specialmente nelle prime ore della giornata, per poi cambiare tempo in maniera repentina nel pomeriggio. Acquazzoni, vere bombe d’acqua, cielo cupo, tuoni e fulmini. Insomma un vero clima tropicale, con forti percentuali di umidità.

POMERIGGI DI PIOGGIA  Tempo instabile sul Lazio nel pomeriggio, nuvole e rovesci che dalla parte interna della regione arriveranno a lambire le coste. Temporali e cieli coperti fino a tarda sera, con un leggero miglioramento in nottata.

Temperature senza particolari variazioni o in lieve calo nei massimi sino a 31-32°C in pianura, in calo nei minimi su pianure più interne. Venti deboli da ENE nell’interno, a regime di brezza lungo le coste e mari adiacenti; deboli da NE in quota, in attenuazione. Mari calmi o quasi calmi.

LA SITUAZIONE – Difficile, quindi, mantenere condizioni di stabilità per tutto il giorno. Al mattino bel tempo prevalente con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

A metà giornata nubi in rapido aumento nell’interno con temporali che tornano ad interessare soprattutto il Lazio e i settori confinanti umbro-toscani, qualche temporale o acquazzone anche sulla Toscana interna in genere, più probabile in Appennino e sulle aree collinari. Fenomeni in cessazione la sera.

PREVISIONI –  Sarà così fino a mercoledì, poi nella seconda parte della settimana l’alta pressione proverà a rinforzarsi sul Centrosud Italia avvalendosi di un contributo di matrice africana, determinando condizioni generalmente più stabili ovunque, soprattutto nel weekend.

In collaborazione con 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]  

È SUCCESSO OGGI...

Cancello si stacca e gli cade addosso: muore bimbo vicino Roma

Il cancello e' uscito improvvisamente dai binari e lo ha schiacciato: un bambino di 4 anni, in vacanza con la mamma e la sorellina di un anno, e' morto oggi pomeriggio ad Anzio, localita'...