Meteo Roma, sole e caldo: per qualche giorno addio alla pioggia

Il tempo torna ad essere più stabile, temperature in aumento fino a sabato. Da domenica nuovo peggioramento

0
185
Previsioni meteo roma, oggi sole e caldo estivo, temperature di 30 gradi

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e non sono previste piogge. Dopo alcuni giorni di alternanza tra sole di mattina e pioggia e nuvole di pomeriggio, torna il bel tempo su Roma e nel Lazio. Temperatura massima registrata intorno a 29°C, mentre la minima di 18°C. I venti saranno assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

PREVISIONI METEO – Tende a rinforzare l’alta pressione, avvalendosi di un contribuo di matrice africana. Pertanto il tempo torna ad essere più stabile sulle regioni centrali tirreniche con cieli sereni o poco nuvolosi lungo le coste salvo locali nubi marittime possibili. Ancora nuvolosità convettiva si svilupperà nelle zone interne con possibilità di qualche locale acquazzone in Appennino e sulle colline toscane.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo con massime intorno ai 30-31°C su pianure interne. Venti deboli da OSO con rinforzi di brezza sulle coste, in rinforzo da SSE al largo sull’alto Tirreno dalla sera; deboli dai quadranti meridionali in quota. Mari quasi calmi o poco mossi.

IN MIGLIORAMENTO – L’instabilità pomeridiana che ha caratterizzato il tempo negli ultimi giorni va attenuandosi, ma dei temporali si rinnoveranno nelle zone interne e, a carattere molto più isolato e perlopiù confinati sui monti. Verso il weekend un campo di alta pressione di origine africana si estenderà sul Sud Italia garantendo maggiore stabilità anche sulle regioni centrali tirreniche, che tuttavia saranno attraversate da nuvolosità stratificata a tratti anche estesa.

Da domenica tale alta pressione tenderà a ritirarsi verso Sud esponendo in primis la Toscana e a seguire anche Umbria e Lazio al flusso instabile sud-occidentale, con tempo che diverrà più incerto e il ritorno di qualche acquazzone. Le temperature torneranno ad aumentare tra venerdì e sabato, saranno invece in progressivo calo invece da domenica.

In collaborazione con 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”as roma”]

È SUCCESSO OGGI...