Meteo Roma, ore di sole e caldo. Ma torna la pioggia

Bel tempo prima di una nuova perturbazione. Ma poi sarà vera estate

0
313

Proseguono gli sprazzi di estate a Roma e nel Lazio: per lunedì 22 giugno sulla capitale e nelle altre province è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature medie oscillanti tra 19° C e 30° C, con picchi nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Venti deboli-moderati.

Il clima pre-estivo proseguirà fino a mercoledì, giorno in cui la capitale sarà colpita da un nuovo temporale che abbasserà lievemente le temperature. La “sfuriata” però durerà poco, perchè già da giovedì l’estate entrerà nel vivo con sole e caldo in tutta la penisola.

NORD – Variabile al mattino, specie tra Liguria, Valpadana centrale e Alpi centrali con qualche breve fenomeno sulle confinali lombarde. Nel pomeriggio schiarite ulteriormente, seppur con locali fenomeni in sviluppo su Alpi e nord dorsale, mentre in serata tornano le nubi con piogge dalle Alpi verso le pianure. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 24 e 28°C. Venti variabili, in rinforzo meridionale. Mari quasi calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento.

CENTRO – Bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati, salvo innocue velature di passaggio da Ovest. Maggiori addensamenti diurni sui rilievi appenninici, con primi fenomeni a fine giornata sull’alta Toscana. Temperature perlopiù stazionarie, massime comprese tra 24 e 28°C. Venti residui settentrionali, in rotazione e rinforzo da SO. Mari generalmente poco mossi.

SUD – Tempo a stabile e in prevalenza soleggiato grazie ad un rinforzo dell’alta pressione, eccezion fatta per annuvolamenti diurni sulla dorsale appenninica, ma con clima generalmente asciutto. Temperature stabili, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati da Nord, tesi su Ionio e Canale d’Otranto. Mari mossi, anche molto mosso lo Ionio al largo.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...