Meteo Roma, da giovedì caldo fino a 33 gradi

Estate ruggente da fine mese per il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano

0
257

Pioggia e schiarite oggi sulla capitale. “Storm Line” verso il centro sudI venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperatura minima di 20 °C e massima di 29 °C. Zero termico a 3550 metri. Da domani gran caldo con punte di 32/33 gradi.

IN ITALIA – “Italia nel mirino dei temporali fino a mercoledì, anche forti” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “una nuova perturbazione atlantica porterà infatti rovesci temporaleschi dapprima al Nord poi anche al Centrosud, più colpiti i versanti orientali della Penisola con rischio di locali nubifragi, grandinate ed improvvise violente raffiche di vento. Le temperature saranno inoltre in calo, anche di oltre 6-8°C sulle Alpi e lungo i versanti adriatici”.
“Da giovedì torna il bel tempo ovunque e durerà per diversi giorni” – prosegue l’esperto – “fatta eccezione per una breve défaillance sabato prossimo, quando il Nord verrà sfiorato da un veloce fronte atlantico con qualche nuovo temporale ma essenzialmente su Alpi e alto Triveneto. Le temperature torneranno a salire con clima caldo ma inizialmente senza particolari eccessi”.
“Estate ruggente da fine mese per il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano, che entro i primi di Luglio ingloberà mezza Europa Italia compresa” – avverte Ferrara – “saremo così interessati da una intensa ondata di calore con temperature che potranno superare punte di 36-38°C su gran parte della Penisola da Nord a Sud. Non esclusi persino picchi prossimi ai 40°C sulle aree interne del Centrosud e delle Isole Maggiori. L’ondata calda potrebbe durare anche diversi giorni al Centrosud, mentre al Nord potrebbe venire smorzata da nuovi violenti temporali”.

NEL LAZIO – “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di oggi e per le successive 12-18 ore, si prevedono in estensione sul Lazio settentrionale ‘precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori nord orientali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e locali grandinate’.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

A seguito dell’allerta meteo emessa dal Sistema di Protezione Civile Regionale, si comunica che dalle prime ore di oggi, mercoledì 24 giugno, e per le successive 12 – 18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori nord orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. È stato inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica “codice giallo – ordinaria” nelle zone di allerta: bacini costieri Nord, bacino medio – Tevere, Roma, Aniene e bacini costieri meridionali.
Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.
Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

È SUCCESSO OGGI...