A Roma Young Talents in Action, l’iniziativa di ManpowerGroup per i giovani laziali in cerca di lavoro

Dal 20 marzo al 5 aprile, dieci sessioni di orientamento per un totale di oltre 200 persone coinvolte

0
665
lavoro roma

Sbarca a Roma Young Talents in Action, la nuova edizione del grande progetto nazionale di orientamento e formazione realizzato da ManpowerGroup, promosso dalla Fondazione HumanAge Institute ed organizzato con la collaborazione di Tree, che punta a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureandi/neolaureati, NEET (ovvero, persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e di coloro che vogliono specializzarsi tramite corsi di formazione gratuiti.

Nel capoluogo laziale, il programma di Young Talents in Action debutterà dal 20 marzo al 5 aprile prossimi con una prima fase di dieci sessioni di orientamento, che avranno l’obiettivo di fornire ai partecipanti i principali strumenti per l’inserimento nel mercato del lavoro, per la valutazione del proprio percorso professionale e per conoscere le opportunità connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Le sessioni di orientamento si svolgeranno presso TIM #WCAP, in via Aurelio Saliceti 10, e presso Informatica & Lingue One Way SrL, in via Tuscolana 796. Avranno una durata di 20 ore distribuite su 3 giorni (due giornate da 8 ore e una da 4 ore). Saranno strutturate in sei moduli – Personal branding e curriculum 2.0, Brilliant Interviews, L’importanza delle Soft Skills e Skills for Talent, Social recruiting e ottimizzazione profilo LinkedIn, Career Road Map, Diritti e doveri – e prevedono il coinvolgimento complessivo di oltre 200 persone (20 partecipanti per ciascuno dei 6 moduli in ognuna delle due sedi).

Conclusa la prima parte del programma, seguirà – tra metà aprile e inizio luglio – una seconda fase dedicata a corsi di formazione e Masterclass ad alto impatto e direttamente ideati e progettati sulle vocazioni occupazionali del territorio laziale. Con questa logica, la seconda tranche della fase romana di Young Talents in Action si focalizzerà sul megatrend Data Science, fenomeno che si sta rivelando strategico per il tessuto economico del territorio, all’interno del quale iniziano ad emergere con sempre maggior frequenza opportunità collegate agli sviluppi dell’analisi dei Big Data, la loro acquisizione e condivisione.

Il secondo ciclo – attivo dal 19 aprile al 12 maggio – inizierà, quindi, con una serie di corsi di formazione di 120 ore complessive – destinati ai 20 migliori partecipanti di ciascuno dei 6 corsi di formazione della prima fase – che avranno l’obiettivo di formare figure professionali pronte a cogliere le sfide dei nuovi contesti lavorativi legati al “business dei dati” e a dotarsi di tutte le competenze-chiave per il futuro.

Seguiranno, dal 22 maggio al 4 luglio, le Masterclass – aperte ai 100 migliori talenti uscenti dai corsi di formazione – che riguarderanno progetti formativi ad alta specializzazione, per formare i futuri professionisti sulle competenze del Data Science, fortemente ricercate nel mercato del lavoro. Si svilupperanno in percorsi di 240 ore, distribuite in lezioni da 8 ore al giorno.

Stefano Scabbio, Presidente per l’Europa Orientale e l’Area Mediterranea di ManpowerGroup, commenta: “Il mondo del lavoro sta attraversando un’autentica trasformazione: le aziende oggi ricercano professionalità e competenze completamente diverse rispetto al passato. Per colmare l’attuale divario tra skill ricercate e profili disponibili, è necessario un approccio alla formazione e all’orientamento decisamente innovativo. E’ con questo spirito che abbiamo messo a punto un format inedito per la quarta edizione di Young Talents in Action, un progetto su scala nazionale per orientare i giovani in cerca di occupazione, ma soprattutto per lavorare sull’“upskilling” partendo proprio dalle competenze del futuro che li aiuteranno a costruirsi una professionalità evoluta, dinamica e in linea con le richieste del mercato”.

Tutte le tipologie formative previste da Young Talents in Action sono ad accesso libero e gratuito, previa registrazione sul sito www.ytia.it, dove è inoltre disponibile il calendario completo dell’intera pianificazione dell’iniziativa.

Il percorso formativo in aula di Young Talents in Actions continuerà, infine, anche su PowerU Digital, l’innovativa piattaforma online di ManpowerGroup per sviluppare – a livello europeo – la cultura e la formazione digitale dei giovani e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

ManpowerGroup Italia
Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle
esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.
Nel 2015 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il sesto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2016) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. Il Gruppo Manpower è stato inoltre, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.
La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.
Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Drammatico incidente, i familiari di Romolo Antonio Scardella cercano testimoni

Com’è successo l’incidente stradale costato la vita il 5 agosto scorso a Romolo Antonio Scardella? I familiari dell’anziano, 86 anni, di Roma, lanciano un appello alla ricerca di testimoni, con particolare riferimento a un...

Testaccio, turisti vittime di rapina: gli autori riconosciuti e arrestati

I Carabinieri del Comando Roma piazza Venezia hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un cittadino egiziano di 19anni, domiciliato a Guidonia, con precedenti e già sottoposto all’obbligo di firma con contestuale obbligo...

Frosinone, venerdì in scena la grande Orchestra sinfonica russa

Grande attesa, a Frosinone, per la serata-evento organizzata dal Comune in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia. Venerdì 18 agosto, alle 21, la rinnovata e suggestiva...

A Passoscuro tre giorni tra musica, balli, cinema e artigianato

“L’estate sta finendo…” è il titolo della tre giorni di eventi che si terrà in Piazza Santarelli a Passoscuro venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto, all’interno della cornice di “Fiumicino Estate”, la...

Fiumicino, borse di studio per diplomati e laureati: per le domande c’è tempo fino...

I diplomati e laureati nell’anno scolastico o accademico 2015-2016 residenti sul nostro territorio potranno presentare entro il 18 settembre la documentazione per ricevere una borsa di studio dall’importo variabile a seconda del numero delle richieste inoltrate. La domanda...