Municipio IX, parla Pietrangelo Massaro (FI): «Con lo sportello del cittadino andiamo tra la gente»

0
218

Pietrangelo Massaro (coordinatore Forza Italia Municipio IX) scende in piazza per ascoltare i cittadini. Dal 2012 si è attivamente adoperato per affiancare e sostenere i residenti con molteplici iniziative.

Forza Italia nel Municipio IX ha attivato “Lo sportello del cittadino in piazza”. In cosa consiste questa iniziativa?

È uno sportello del cittadino “itinerante“. Noi tutti siamo abituati a concepire lo sportello del cittadino come una sede, un luogo fisico, nel quale andiamo per essere ascoltati e ricevere delle risposte. Diversa è l’idea alla base dello sportello “itinerante”: siamo noi ad andare sul territorio, tra la gente, per ascoltare e raccogliere le
segnalazioni e le proposte dei cittadini.
Segnalazioni e proposte che trasmetteremo ai nostri consiglieri municipali, affinchè facciano valere nelle commissioni competenti ed in consiglio municipale le ragioni di coloro che si sono rivolti allo sportello.

Questa iniziativa è già partita? Che risposta avete avuto dal territorio?

Sabato 18 marzo abbiamo iniziato dall’Eur, a Viale Europa, e nei fine settimana successivi siamo stati nel quartiere Laurentino, al mercato di Mezzocammino e a Mostacciano.
La risposta della cittadinanza è stata davvero straordinaria: in tanti, entusiasti di questa iniziativa, si sono avvicinati al nostro banchetto e hanno voluto contribuire con le loro idee e proposte concrete per migliorare il quartiere in cui vivono.
Fino ad ora dalle segnalazioni dei cittadini sono emersi molti problemi, purtroppo irrisolti, presenti nel nostro Municipio e che toccano ogni ambito del vivere quotidiano: dalla sicurezza alle politiche sociali, al contrasto al degrado, all’ambiente, alla mobilità, alla scuola.

Dove e quando sarà attivo lo sportello?

Ogni sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19, saremo con il nostro sportello “itinerante” in un quartiere diverso del Municipio IX.
In alcuni quartieri attiveremo lo sportello di domenica mattina, dalle 9 alle 13.
Naturalmente, informeremo la cittadinanza sui luoghi e sugli orari esatti attraverso la pagina Facebook (CoordinamentoForzaItaliaMunicipioIX), attraverso l’account Twitter (FIMUNICIPIOIX), e naturalmente anche con l’aiuto dei giornali locali, cartacei e on-line.
Inoltre, abbiamo un indirizzo mail, per coloro che volessero maggiori informazioni: coordinamentoforzaitalia9@gmail.com

Quale è la finalità di questa iniziativa?

La parola chiave è partecipazione: i cittadini diventano protagonisti del processo di miglioramento del quartiere in cui vivono, dalla sicurezza, alla politiche sociali, al decoro urbano, alla scuola e alla mobilità.
In questo senso, come Coordinamento di Forza Italia del Municipio IX, abbiamo lanciato lo slogan #ROMARIPARTE: Roma riparte dal territorio e da persone che, con entusiasmo, onestà e competenza, si mettono al servizio della comunità.

Nelle zone in cui si è recato sino ad ora ha riscontrato le stesse problematiche?  
Assolutamente sì. Sto constatando che le carenze son le stesse in tutto il IX Municipio.

Gilda Tucci

È SUCCESSO OGGI...

Roma, tentato colpo in un centro sportivo: recuperate mazze da golf

Si sono introdotti in un centro sportivo in zona Tor di Quinto e hanno rubato numerose mazze da golf ma, quando si stavano allontanando, sicuri ormai di averla fatta franca, sono stati bloccati dai...

Cerveteri, Sforza Ruspoli ha presentato le firme in Comune

Dopo aver ottemperato agli obblighi procedurali, la lista civica ‘Nessun dorma’ ha ottenuto dall’Ufficio elettorale del comune la certificazione di convalida delle firme, a sostegno del candidato sindaco Sforza Ruspoli.   Dallo staff del principe di...

1 maggio a Roma, ecco le iniziative dei musei

"Lunedì 1 Maggio in occasione della Festa del Lavoro i principali musei, aree archeologiche e monumenti statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario. Dal Museo di Palazzo Ducale di Mantova al...

Cadavere crivellato trovato a Castel San Pietro Romano: si indaga per omicidio

Orrore a Castel san Pietro Romano dove il corpo di un uomo senza vita e crivellato di colpi è stato trovato stamattina per strada.   L'allarme è scattato poco dopo le 7 ma il cadavere, riverso...
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

San Basilio, duro colpo dei carabinieri alla piazza di spaccio

E’ un duro colpo alle piazze di spaccio nel quartiere San Basilio quello assestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro che hanno individuato un’abitazione utilizzata come centro di stoccaggio della droga...