Meteo Roma, ultimo attacco di Lucifero: ecco quanto durerarà il caldo

0
436

Ultimo sussulto di “Lucifero” al Centro-Sud, sempre più temporali al Nord. Tra oggi e domani, l’anticiclone nordafricano sferrerà il suo ultimo attacco all’Italia con clima rovente su tutto il Centro-Sud e anche sulle basse pianure del Nord. Su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure del Nord, Lucifero è già in crisi, con temporali abbastanza persistenti in questi giorni e ancora oggi. Tra domani e venerdì, i temporali si faranno più estesi e anche forti su buona parte del Nord con rischio di locali nubifragi e grandinate, specie su aree alpine, prealpine e alte pianure centro orientali. “Lucifero” via via in crisi un po’ ovunque, verso il fine settimana.

 

Il sito IlMeteo.it segnala che il rovente anticiclone nordafricano manterrà attiva la sua lingua di fuoco fino a tutto domani, con temperature massime ancora sui 35/38° diffusi al Centro Sud e frequenti oltre 40° al Sud. Ma venerdì perderà potenza su tutte le aree centro-settentrionali, per l’incalzare di venti miti di Libeccio e Ponente, di Maestrale sulla Sardegna. Resisterà ancora su estremo Sud, ma anche qui è destinato a soccombere entro sabato. Per il fine settimana, crollo termico di 10 gradi e oltre al Centro-Sud e più mite ovunque. Purtroppo resta lo stato di siccità al Centro-Sud, dove i temporali saranno limitati ai rilievi appenninici centrali, domani, e qualcuno al medio-basso Adriatico sabato. Altrove piogge assenti e aridità preoccupante. Per la vigilia e la festività di Ferragosto si prevede sole splendente un po’ ovunque, salvo rari temporali sulle Alpi. Più caldo per il Ferragosto, ma con valori nella norma, senza particolari eccessi.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Cancello si stacca e gli cade addosso: muore bimbo vicino Roma

Il cancello e' uscito improvvisamente dai binari e lo ha schiacciato: un bambino di 4 anni, in vacanza con la mamma e la sorellina di un anno, e' morto oggi pomeriggio ad Anzio, localita'...