Scuola al via, ecco i ponti e le festività dell’anno scolastico 2017-2018

0
381

Suona la campanella per gli studenti italiani, dagli asili fino alle superiori è tempo di tornare a scuola, a sedersi tra i banchi. Le vacanze estive sono davvero finite per tutti.

A prolungare di qualche giorno l’inizio delle attività scolastiche solo quei comuni che in questi giorni di settembre sono stati colpiti da alcune calamità naturali, come allagamenti e terremoto (è il caso di Livorno e di alcune città dell’aquilano).

A Bolzano gli studenti sono tornati a scuola già dal 5, poi proprio l’11 settembre è toccato agli alunni di Piemonte, Campania, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Trentino Alto Adige e Basilicata. Gli ultimi a tornare sui banchi saranno gli studenti di Puglia, Toscana, Marche, Lazio ed Emilia Romagna il 15 settembre.

Ovvio che poi con l’autonomia scolastica alcuni istituti abbiamo deciso di anticipare di qualche giorno l’inizio delle lezioni, ma il tutto per permettere qualche giorno di vacanza in più durante l’anno scolastico.

Ma è anche naturale che chi ricomincia la scuola pensi già ai prossimi giorni di vacanza, ed ecco le festività uguali per tutte le regioni: mercoledì 1 novembre 2017 (Tutti i Santi), venerdì 8 dicembre 2017, sabato 6 gennaio 2018 (Epifania), Pasqua e Lunedì dell’Angelo (1 e 2 aprile 2018), mercoledì 25 aprile 2018 (Festa della Liberazione), martedì 1 maggio 2018 (Festa del Lavoro), sabato 2 giugno 2018 (Festa della Repubblica).

Nel Lazio le scuole termineranno l’8 giugno (non quelle dell’infanzia, che chiuderanno il 30 giugno). Le feste di Natale saranno dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi; quelle pasquali dal 29 marzo al 3 aprile.

Ecco alcune ipotesi di ponti che le scuole potranno decidere di fare: nulla da fare per il 1° novembre che viene in mezzo alla settimana; più fattibile quello dell’8 dicembre che cade di venerdì e quindi si potranno fare tre giorni fuori.

Lungo il ponte del 25 aprile e 1° maggio ma solo per le scuole che decideranno di farlo, anticipando appunto l’inizio delle lezioni: il 25 è mercoledì, con tre giorni di sospensione (es. nel Lazio iniziando il 12 settembre le lezioni invece che il 15) alle elementari si può tornare a scuola il 2 maggio, sfruttando anche un weekend e il 1° maggio. Quindi una bella settimana di sosta, prima del rush finale delle lezioni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Le promesse (mancate) dei Grillini paralizzano la Salaria

Roma, 22 settembre, la mobilità è insolitamente paralizzata nl quadrante nord della città e non se capisce il motivo. La Via Salaria, solitamente congestionata, ha raggiunto livelli di paralisi totale. Ma stavolta non è semplice...