“La Orte-Civitavecchia va completata”: 5 luglio manifestazione dei sindacati

0

“Mercoledì 5 luglio dalle ore 9 alle 13 a Monte Romano (piazza del Plebiscito) si svolgerà una manifestazione pubblica per sollecitare il completamento dell’arteria stradale Orte-Civitavecchia, strategica non solo per il nostro territorio e per la nostra regione ma per tutto il paese”. Così. in una nota, i segretari generali territoriali di Cgil, Cisl e Uil Alberto Manzini, Fortunato Mannino e Giancarlo Turchetti.

“Non è possibile – continuano – rimandare sine die la conclusione di un’opera che è iniziata oltre 40 anni fa e che è costata tanto denaro pubblico. Terminare i lavori della Orte-Civitavecchia significa dare un impulso decisivo al commercio, alle aree archeologiche, termali e naturali di cui tutto l’alto Lazio è ricco ma che non si riesce ancora a valorizzare. Lo stesso porto di Civitavecchia potrebbe diventare uno snodo cruciale non solo sfruttando il turismo delle compagnie di crociera ma proponendosi come punto nevralgico per il transito delle merci sulle nuove ‘vie della seta’. Ne trarrebbe un beneficio indiscutibile l’intero territorio nazionale”.

“È impossibile – denunciano – non vedere come questo progetto possa rappresentare una risposta concreta, anche se solo parziale, al dramma della disoccupazione e alla crisi economica che da quasi dieci anni ormai investe l’intero tessuto sociale. Siamo consapevoli delle criticità presenti nel territorio, delle carenze nel settore ferroviario, dei disagi che affrontano i pendolari tutti i giorni, dello stato delle strade e di molto altro. Siamo però altrettanto consapevoli che un processo di modernizzazione sostenibile vada avviato e nel caso della Orte-Civitavecchia finito. Invitiamo tutti i cittadini dei nostri territori, gli eletti alla Regione e al Parlamento, le amministrazioni locali e le parti sociali a partecipare a questa manifestazione. È giunto il momento di porre fine a questa eterna ‘incompiuta’”.

È SUCCESSO OGGI...